Dichiarazioni degli esperti

hero_daddy_girl

Esperti scientifici di tutto il mondo sostengono la sicurezza del sucralosio e il suo ruolo in prodotti a basso contenuto calorico nell’ambito della lotta contro la crescita dei livelli di obesità. Seguono alcune citazioni sui benefici e sulla sicurezza del sucralosio:

“Esistono prove adeguate [per il sucralosio] che non esista alcuna preoccupazione relativa a mutagenicità, cancerogenesi, sviluppo di tossicità riproduttiva.”
Opinione del Comitato Scientifico sugli alimenti della Commissione Europea sul sucralosio, 7 settembre 2000

“Nel determinare la sicurezza del sucralosio, la FDA ha revisionato i dati di oltre 110 studi sugli esseri umani e sugli animali. Molti degli studi erano progettati per identificare possibili effetti tossici tra cui effetti cancerogeni, riproduttivi e neurologici. Non è stato rilevato alcun effetto di questo tipo e l’approvazione della FDA si basa sul risultato che il sucralosio è sicuro per il consumo umano.”
FDA Talk Paper T98-16

“I dolcificanti a basso contenuto calorico negli Stati Uniti sono stati tutti sottoposti a test approfonditi prima della loro approvazione. I risultati hanno mostrato che i dolcificanti a basso contenuto calorico sono sicuri per tutti, compresi i bambini e le donne in gravidanza. Il sucralosio è il più recente dolcificante a basso contenuto calorico presente sul mercato. Il sucralosio non è influenzato dal calore e mantiene la sua dolcezza nelle bevande calde, nei prodotti cotti in forno e negli alimenti trattati.” 
American Diabetes Association

“Il sucralosio (Splenda®) è stato approvato dalla FDA come dolcificante da tavola nel 1998, e quindi come dolcificante per uso generico nel 1999. Prima di approvare il sucralosio, la FDA ha visionato oltre 100 studi sulla sicurezza che erano stati svolti, fra cui studi per valutare il rischio di cancro. I risultati di questi studi non hanno mostrato alcuna prova che tali dolcificanti causino il cancro o costituiscano qualsiasi altra minaccia per la salute umana.”
National Cancer Institute

Per ulteriori informazioni sul sucralosio visitare:

Organizzazioni scientifiche e sanitarie

Canadian Diabetes Association

Autorità normative

Informazioni sui prodotti e sui dolcificanti

Informazioni generali sul sucralosio e sui dolcificanti

Conformità normativa

Il sucralosio è stato sottoposto al rigoroso processo di approvazione degli additivi alimentari dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare. Nel 2002 il Comitato Scientifico dell’UE sugli alimenti ha completato la sua revisione del sucralosio e ha pubblicato la sua opinione che si trattasse di un dolcificante accettabile per l’uso alimentare generale. La Food Standards Agency del Regno Unito ha approvato il sucralosio per l’utilizzo nel Regno Unito a maggio del 2002. Nel 2005 il sucralosio è stato approvato in tutti gli Stati membri dell’UE.
Comitato Scientifico della Commissione Europea sugli alimenti (PDF)pdf